Taralli al Grano Arso - ZioPasquale - Taralli Artigianali
3220
product-template-default,single,single-product,postid-3220,woocommerce,woocommerce-page,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,columns-4,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Taralli al Grano Arso

3.55

Un ritorno alla tradizione… Per assaporare il gusto di tempi passati.

 

Confezione: 250 gr.

COD: Taralli al Grano Arso Categorie: ,
Descrizione

I taralli prodotti dall’azienda “Zio Pasquale” vengono fatti rigorosamente a mano, come di tradizione, cotti in forno seguendo un’antica ricetta tramandata in segreto e scrupolosamente custodita. Farina di Grano Arso, semola del senatore capelli, olio pugliese, vino bianco pugliese…L’utilizzo dei seguenti ingredienti rendono il nostro tarallo nutriente dal gusto particolarissimo. La farina di grano arso è una specialità pugliese, la sua produzione affonda le radici nei secoli passati, quando i periodi di carestia inducevano i cosiddetti “terrazzani” al recupero delle spighe di grano sopravissute alla mietitura e alla bruciatura delle stoppie. I chicchi di grano, liberati dalle spighe, erano poi moliti per ottenere uno sfarinato integrale. La farina che ne risultava aveva un sapore forte, ma non di bruciato, in quanto le spighe proteggevano parzialmente i chicchi dal fuoco diretto. Oggi, il metodo di produzione è cambiato: la farina è ottenuta attraverso la tostatura, con metodi sicuri, (non più bruciatura) del grano. Ma il colore, scuro, vicino a quello della cenere, l’aroma e il gusto che ricordano la nocciola tostata, con un vago sentore di caffè, restano particolarissimi e regalano al nostro tarallo caratteristiche organolettiche assolutamente uniche. Si consumano in momenti di pausa, come semplice spuntino genuino oppure sono perfetti per stuzzicare l’appetito, sposandosi bene con ogni genere di formaggio, di insaccato, di verdure conservate sott’olio o sottaceto.

Ingredienti: Semola di grano duro del Senatore Cappelli,farina di grano tenero tipo O pugliese  ,farina di grano arso, olio extravergine di oliva, olio di oliva, vino bianco (anidride solforosa), lievito fresco (0,1%),  acqua, sale.

Conservazione: Hanno una durata di tre mesi, chiusi nel sacchettino in un luogo fresco e asciutto, grazie all’utilizzo di due conservanti naturali l’olio extravergine di oliva e il vino bianco.

Dettagli aggiuntivi: Può contenere tracce di frutta secca a guscio, sesamo, cereali contenente glutine. Senza conservanti e coloranti.

INFORMATIVA SULLA PRESENZA DI ALLERGENI AI SENSI DEL REG. CE 1169/11 (gli allergeni sono riportati in grassetto).