Pubblicato il: 8Febbraio2023

Le Mandorle Pugliesi

Buonissime, ricche di sostanze nutrienti e adatte a tutti. Scopri le nostre mandorle.

Le mandorle pugliesi sono conosciute in tutto il mondo per la loro qualità e gusto unico. Sono frutti antichi, coltivati da generazioni con passione dai nostri contadini locali e rappresentano una parte importante della tradizione culinaria pugliese.

Ho scelto per voi la varietà di mandorle Tuono, dalla forma leggermente allungata, consistenza croccante e sapore dolce ed equilibrato. Le nostre mandorle vengono coltivate in Puglia, raccolte e sgusciate a mano, e lasciate essiccare al caldo sole del Salento. Ve le propongo al naturale e con la buccia, di colore scuro perchè più ricca di antiossidanti rispetto ad altre varietà.  

Scopri le nuove mandorle pugliesi di Zio Pasquale

Le mandorle vanno mangiate con la buccia

Le mandorle sono un alimento ricco di nutrienti importanti e qualità benefiche, per lo più racchiuse nella loro buccia.

La buccia delle mandorle Tuono è ricca di antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento e a ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete, le malattie cardiovascolari e il cancro. Secondo recenti ricerche, le sostanze chimiche contenute nella buccia aiutano a combattere influenza, raffreddore e persino il virus dell’herpes perché potenziano l’attività dei globuli bianchi.

Un superfood, non solo per sportivi 

Le mandorle sono ricche di sostanze nutrienti indispensabili per mantenere in buona salute il nostro organismo, sono un vero e proprio superfood

Prive di colesterolo, altamente digeribili e ricche di proteine, sono ideali in regimi alimentari controllati e per uno spuntino energetico prima dell’attività sportiva. 

Contengono inoltre fibre, vitamina E, proteine, sali minerali tra cui ferro, calcio e magnesio, zinco, vitamine del gruppo B ed E, vitamina B17.

Le mandorle pugliesi al naturale sono adatte a tutti, perchè non contengono lattosio, glutine, soia e sono perfette per vegetariani e vegani.

Le mandorle in cucina

Le mandorle sono un ingrediente tipico della tradizione culinaria pugliese da utilizzare in cucina per la preparazione di dolci, primi e secondi

Nel nostro laboratorio a Ceglie Messapica, prepariamo U’ Piscquett’l, il biscotto cegliese Presidio Slow Food che, secondo la tradizione, veniva offerto in occasione di banchetti nuziali e ricorrenze importanti. E’ un dolce a base di pasta di mandorle pugliesi, farcito con marmellata alla ciliegia o all’arancia, fatto rigorosamente a mano, 100% naturale, gluten free, e senza lattosio. Ottimo da gustare in abbinamento ai rosoli o a vini dolci.

Con le mandorle varietà Tuono, prepariamo anche i taralli dolci alle mandorle, un dolcetto croccante e friabile preparato a mano con l’impasto tradizionale dei nostri taralli, arricchito con gustosissime mandorle pugliesi.